DestinazioniItaliaTravel Tips

Livigno: alla scoperta dei colori dell’autunno

Con l’arrivo dell’autunno le Alpi sprigionano una serie di colori e sfumature in grado di incantare e affascinare chiunque, grazie ai toni caldi del giallo e dell’arancio, che dipingono il paesaggio creando un’atmosfera suggestiva imperdibile.

In questo magico contesto, Livigno propone un mix di esperienze tra natura, relax, shopping e cultura, ideali per scoprire le mille sfaccettature del Piccolo Tibet in un weekend immersi nella valle, tra i colori e i profumi dei suoi straordinari paesaggi.

Durante l’autunno, la natura crea un paesaggio da sogno: con l’abbassarsi delle temperature il territorio si prepara ad accogliere l’inverno, i prati ingialliscono, l’acqua inizia a scorrere meno copiosa nei ruscelli e le piante iniziano a cambiare colore. In questo periodo, i verdi abeti cedono il passo alle calde sfumature dei larici secolari, rendendo suggestivi i molteplici sentieri escursionistici attraverso i boschi, da percorrere in perfetta armonia con la natura a piedi o in bicicletta.

autunno a livigno

A Livigno è possibile combinare le attività all’aria aperta con tantissime altre esperienze: farsi coccolare al centro Aquagranda Active You!, scoprire le tradizioni e le usanze del territorio attraverso gli oggetti etnografici conservati al Mus!, dedicarsi allo shopping sfrenato nei negozi e nelle boutique del centro…

Autunno a Livigno: passeggiate e trekking per tutti i livelli

I tanti sentieri che si snodano tra i boschi e conducono fino alle cime sono un vero paradiso per gli appassionati di trekking. Tutto ciò che serve sono un paio di scarponcini, uno zaino e i consigli delle Guide Alpine, che propongono tante e interessanti esperienze adatte al livello di preparazione fisica e tecnica di ciascun visitatore. Livigno, infatti, propone moltissimi sentieri facili per camminare nella natura e nel frattempo godere del paesaggio incontaminato della valle.

Le suggestive vette di 3000 metri sono la meta perfetta per i viaggiatori più esperti che desiderano superare i propri limiti e spingersi là dove la terra confina con le nuvole. Per valorizzare il patrimonio montano e avvicinare i viaggiatori alle cime più ambite, Livigno ha lanciato il progetto 3000: diari di vetta, che permette agli escursionisti di accedere a un diario virtuale, scansionando un QR code posto in cima, e lasciare impressi i propri pensieri e messaggi in condivisione con gli altri appassionati di montagna.

In sella per un romantico tour alla scoperta dei colori autunnali di Livigno

Quando il sole illumina la valle, non c’è niente di meglio di prendere la bicicletta e immergersi nei colori e nei profumi dell’autunno. La posizione privilegiata di Livigno, al centro di un fitto itinerario che si sposta tra l’Alta Valtellina e l’Engadina, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco Nazionale Svizzero, offre ai biker un mondo tutto da scoprire e 3.200 km di sentieri mappati GPS tutti da pedalare.

I giri da non perdere sono il giro delle Tee, il percorso alla scoperta della Val Federia e il Sentiero dell’Arte che prevede una breve salita iniziale su pista ciclabile per raggiungere il parco avventura Larix Park.

A Livigno lo shopping è top in tutte le stagioni!

Il centro di Livigno è l’ideale per rilassanti passeggiata tra brand e grandi firme della moda per un totale di oltre 250 negozi. Gli amanti dello shopping potranno scegliere tra i numerosi fashion store all’interno dei quali trovare i marchi più prestigiosi e conosciuti al mondo e scegliere tra abbigliamento, borse, scarpe, cappelli e pelletteria, mentre i luxury store offrono una grande gamma di prodotti, accessori e must have di lusso tra cui gioielli e orologi di noti e prestigiosi marchi, ma anche montature per occhiali innovative, sartoriali e made in Italy e un assortimento incredibile di profumi di ogni fragranza e brand.

Non mancano poi i negozi sportivi specializzati e di alta qualità dove trovare tutto l’occorrente per il proprio allenamento. E poi gli hi-tech store in cui poter acquistare smartphone, macchine fotografiche, pc, smartwatch e moltissimi altri accessori dei migliori brand sul mercato.


La mia esperienza a Livigno risale a qualche anno fa, ma sono ancora sicura dell’alloggio che voglio consigliarvi, soprattutto se viaggiate con bimbi al seguito: è lo Chalet Cambra, un posto unico gestito da persone fantastiche!

Alla prossima,
Cinzia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.